Quando il linguaggio inclusivo migliora il posizionamento e amplia il pubblico

Quanti e quali sono gli strumenti di crescita di un brand?
Se lo chiedono le aziende, le agenzie. Si rispondono (molte, non tutte) con business plan dettagliati, strategie di marketing, terminologie inglesi senza traduzione.
Troppo poco spesso si parla del linguaggio.
La parola, il discorso, l’espressione. Il modo in cui un’azienda si rivolge all’esterno, con cui si propone, come si identifica.
Al giorno d’oggi, di fronte a determinate situazioni e panorami che si stanno configurando, adottare un linguaggio marketing inclusivo porta vantaggi in termini di posizionamento, autorevolezza e ampliamento del target.

 

Due urgenze

Consideriamo almeno due necessità che si palesano e s’intersecano nella scelta linguistica che un’azienda dovrebbe adottare.
Una è l’urgenza di un linguaggio che resti umano.
Uno stile riconoscibile, un tono. Un’impronta di gusto nella sequenza dei pensieri, nel succedersi delle parole. Una formulazione, una tensione di concetti di cui l’intelligenza artificiale – per fortuna – non è ancora capace.
L’altra è l’urgenza di una lingua che ripensi se stessa e il suo utilizzo, diventando più chiara, flessibile quanto puntuale. In altre parole, più comprensiva.
Comprensiva nel senso di empatica, protesa a capire, ad ascoltare, a scavalcare le barriere. Comprensiva, soprattutto e appunto, nel senso di inclusiva. È proprio ciò che intendiamo per linguaggio inclusivo.

 

Linguaggio inclusivo: nuovo strumento aziendale

Di fronte a queste due importanti problematiche mancano le risposte del settore, attraverso servizi risolutivi dal punto di vista linguistico. Perciò si è rivelato necessario pensare a una soluzione per le aziende.

Un nuovo strumento, un vero e proprio servizio che spazia dalla consulenza alla produzione; per gestire, migliorare, e anche sfruttare a proprio vantaggio la panoramica, appena descritta, dell’inclusività.

Con In-scrivo accogliamo queste problematiche e ci impegniamo a ragionare su di esse, per tradurle nel miglior modo a seconda del contesto aziendale che ci è proposto: rivedendo, nella strategia e nella pratica, la comunicazione interna ed esterna.
Il dibattito è in divenire, non si tratta di avere la soluzione in mano: si tratta, piuttosto, di individuare la scelta funzionale al caso, tenendo conto della storia aziendale, del target e del suo potenziale ampliamento.

 

In-scrivo: inclusione e crescita

In-scrivo è un servizio pensato per affiancare le aziende nelle questioni del linguaggio inclusivo, dalle quali non possiamo più esimerci e che oggi offrono persino possibilità inedite per ampliare il proprio pubblico.
Parlare alle nuove generazioni, dimostrare sensibilità, partecipare al cambiamento. In altre parole: posizionarsi.
Adottare un linguaggio inclusivo contribuisce ad aumentare il valore percepito dell’azienda rispetto a questioni che oggi sono cruciali. Permette quindi di rivolgersi a nuovi target, ampliando il proprio bacino.
È un impegno che esalta i valori aziendali e apre le porte della crescita.

 

Nella comunicazione e nell’espansione del pubblico.
È ciò che si propone di fare In-Scrivo.