Abbiamo parlato molto delle potenzialità di Ri-scrivo nei precedenti articoli, adesso è giunta l’ora di esplorarne le caratteristiche con un caso di studio.
Il cliente, un’azienda attiva nel settore del makeup, ci ha richiesto di aumentare la visibilità del brand e fare upselling all’interno dei corridoi e degli scaffali della GDO. Una sfida importante.
Per migliorare l’esperienza di shopping dei clienti e aumentare le vendite, abbiamo sviluppato una strategia basata sui micro-contenuti veicolati mediante QR code dinamici apposti su packaging di uno dei rossetti della linea.
Attirare l’attenzione dei clienti nel punto vendita in un contesto GDO
L’innovazione di Ri-scrivo ha consentito di attirare l’attenzione dei consumatori in un contesto iper competitivo e ricco di stimoli, come le affollate corsie di un supermercato. L’elemento differenziante è stato l’utilizzo non convenzionale del QR code dinamico proposto da Ri-scrivo.
Una volta scansionato il codice, infatti, l’utente ha ricevuto suggerimenti di acquisto di prodotti (acquistabili nello stesso scaffale) in palette, occasioni d’uso nel rispetto dell’armocromia e sconti personalizzati sulla base dell’ora di acquisto.
In base al tempo di fruizione – immediato come in questo caso, se il prodotto si trova nello scaffale in GDO o più lungo se si tratta di un prodotto esposto in una profumeria – il contenuto è sintetico ed eye-catching o più descrittivo e di intrattenimento.
Comunicare Ri-Scrivo sul punto vendita e sul web per massimizzare l’efficacia
Naturalmente, la chiave del successo di questa campagna è dovuta all’adeguata comunicazione sullo scaffale, integrata nella strategia social che prevedeva un preciso piano editoriale abbinato a post sponsorizzati con targeting mirato.
I risultati raggiunti in termini di visibilità e di valore del brand sono stati molto soddisfacenti. Oltre all’incremento delle vendite, è stata registrata anche la crescita del tasso di fidelizzazione dei clienti già acquisiti e la conquista di nuove fette di mercato.
Ri-scrivo ha semplificato l’acquisto offrendo soluzioni e consigli, entrando in relazione con le persone attraverso i micro-contenuti e ha eliminato potenziali frizioni che generalmente si cerano con i sistemi di promozione più convenzionali.
Foto di Andrea Piacquadio su Pexels
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